Friuli-Venezia Giulia – Forni di Sopra

Località

Immersa in un paesaggio dolomitico incantato, antica stazione turistica e ponte tra la Carnia e il Cadore, Forni di Sopra è meta di numerosi escursionisti che amano attraversare o abitare la montagna non solo d’inverno ma anche d’estate. La straordinaria varietà naturalistica dona al suo territorio un fascino quasi senza tempo, dove le vette dei Monfalconi, dell’Antelao e le famose Tre Cime di Lavaredo fanno da cornice ad un borgo tanto antico quanto ricco di cultura e tradizioni.

Struttura

L’Hotel 4 stelle “I larici” rappresenta il luogo ideale dove trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura. Dotata di camere multiple da 3 o 5 posti letto, di un ampio e luminoso ristorante, di un confortevole bar con terrazza arredata, di un solarium, di una sala giochi, di un auditorium multimediale e di vari spazi adibiti allo svolgimento di attività ludiche e di animazione. La struttura si avvale inoltre di numerosi spazi e impianti sportivi, sia indoor sia outdoor, dov’è possibile praticare in totale sicurezza Basket, Pallavolo, Nuoto e Calcio. Proprio per queste sue caratteristiche il Soggiorno di Forni di Sopra propone ai suoi ospiti una vacanza organizzata e divertente incentrata sullo sport e sulla natura.

Programma

Un camp di calcio e lezioni sulle discipline circensi caratterizzano sei intere giornate durante l’arco della vacanza. Non mancheranno inoltre le escursioni, le attività in piscina e a stretto contatto con la natura, numerose serate e giochi a tema proposti da équipe di esperti animatori che arricchiranno un ventaglio di attività ricco, intenso e coinvolgente nel cuore delle dolomiti Friulane, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio universale dell’Umanità.

+ SPORT
Nel soggiorno verranno approfondite due specialità sportive che coinvolgeranno i ragazzi in allenamenti specifici di calcio o lezioni circensi durante la vacanza. Al momento della conferma dell’iscrizione verrà chiesto a ciascun partecipante il percorso scelto.

FOOTBALL CAMP: everybody on the pitch
Durante il soggiorno i bambini potranno partecipare ad un camp intensivo di calcio condotto da istruttori e formatori qualificati che li accompagneranno in un vero e proprio percorso educativo e sportivo grazie ad esercitazioni integrate e dinamiche e giochi capaci di stimolare interesse e divertimento. L’obiettivo sarà quello di sviluppare il legame tra divertimento e apprendimento, tra benessere e socializzazione.
Inoltre la grande novità è che le lezioni si svolgeranno IN LINGUA INGLESE. Gli allenatori utilizzeranno l’inglese come lingua principale durante le sessioni di allenamento per un coinvolgimento a 360° nel CALCIO UK. Passion, speed and fair play (passione, intensità, rispetto e sportività) per una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento.

Le giornate del football camp mirano all’insegnamento e allo sviluppo delle tecniche individuali di base, dei gesti tecnici del gioco e delle strategie per renderli efficaci. Inoltre il corretto uso dello spazio permetterà di percepire, analizzare e fare la scelta giusta durante le varie situazioni sul campo.
Gioco, crescita, perfezionamento e divertimento sono le parole chiave alla base del progetto, il cui l’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano far emergere e migliorare il loro potenziale ,qualsiasi esso sia. Il camp è stato strutturato e concepito in relazione ai vari livelli di capacità e conoscenza dei partecipanti per cui è aperto a TUTTI (maschi, femmine, principianti ed esperti).
I giochi, le attività propedeutiche e gli allenamenti tenderanno al miglioramento delle le capacità individuali, e all’acquisizione di nuove tecniche di gioco senza mai perdere di vista l’aspetto educativo di questo sport ovvero il valore del rispetto, dell’amicizia, della collaborazione e della solidarietà necessari al buon funzionamento di una squadra.
Nel corso dei vari appuntamenti verranno trattati i seguenti argomenti: -Lo spazio e il tempo nel gioco del calcio: tempi e modalità di occupazione degli spazi.
-I gesti tecnici : controllo e dominio della palla, calciare e ricevere, la tecnica individuale al servizio del giovane calciatore
-Gli aspetti fisico-motori e coordinativi: gli schemi motori di base e le capacità coordinative.
-Le azioni sul campo: sviluppo delle capacità individuali analitiche e previsionali durante il gioco

Le sei giornate saranno suddivise in sessioni mattutine e pomeridiane: al mattino si scopriranno e si svilupperanno i gesti fondamentali del calcio, le capacità tecniche individuali e la loro applicazione.
Il pomeriggio invece sarà dedicato a partitelle e tornei a tema che serviranno a mettere in pratica quanto appreso durante l’arco della mattinata.
Inoltre verranno approfonditi temi come la corretta alimentazione per uno sportivo (presupposto fondamentale per il benessere fisico ed una buona prestazione), lezioni di igiene personale e “ordine” fondamentali nella routine del buon atleta (suggerimenti utili per prepararsi la borsa e l’importanza dell’igiene personale al termine di ogni allenamento) Intervallate alle attività ci saranno anche situazioni interattive costituite dalla presentazioni di video durante le quali verranno sviluppati i valori di una sana competizione e l’importanza dello spirito di squadra.

CIRCO IN QUOTA
Le arti circensi permettono di esprimere la propria creatività in grande libertà, offrendo l’opportunità di svolgere un lavoro sul comportamento motorio in stretta sintonia con la sfera affettiva, le capacità cognitive e l’attitudine verso la vita. La pratica delle arti circensi rappresenta quindi un valido percorso di formazione, educazione e sviluppo integrale della persona attraverso la ricerca dell'armonia e della fluidità nei movimenti. Il metodo che verrà impiegato nelle diverse discipline avrà un carattere ludico e coinvolgente, completamente svincolato dalle dinamiche competitive al fine di insegnare ai partecipanti a prendere confidenza col proprio corpo, con le proprie capacità e con i propri limiti e allo stesso tempo, confidenza e collaborazione con gli altri. Anche per il percorso di arti circensi verranno dedicate sei giornate durante le quali si svolgeranno 3 laboratori: lab-bolle, Juggling e clownerie.

Lab-Bolle
Le bolle di sapone suscitano da sempre un grande fascino sia negli adulti che nei bambini. Durante questo laboratorio verrà insegnato ai bambini l’arte del creare bolle di sapone con materiali semplici e facilmente reperibili. Dall’iniziale conoscenza e scoperta dei possibili strumenti, alle diverse miscele ottimali per produrre le bolle di sapone e le tecniche per crearne di piccolissime, grandi, giganti, trasparenti, colorate e “ripiene”. Ciascun partecipante avrà la possibilità di costruire il proprio kit e sperimenterà le differenti tecniche partendo dalle più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse.

Juggling
La giocoleria con i lanci, detta juggling, è la forma più diffusa e conosciuta tra quelle delle arti circensi. Facile da apprendere, praticabile da soli o in compagnia e tutto quello che serve sono gli attrezzi e le mani. E’ caratterizzata dal controllo, dal lancio e dalla manipolazione simultanea e dissociata di oggetti come palline, cerchi, clave, bolas, diablo e hula-hoop.
Prendere un cerchio e farlo rotolare a terra, lanciare una palla o eseguire una facile acrobazia sono azioni che affinano le capacità motorie ma segnalano anche il modo con cui il bambino affronta i problemi e le nuove conoscenze che l'ambiente gli pone. Il presupposto sul quale si sviluppa tutto il programma consiste nella visione dell’apprendimento attraverso il “fare”. Durante ogni lezione si affronteranno aspetti prassici, spaziali e relativi allo schema corporeo e alla presa di coscienza di sé e degli altri attraverso una modalità ludico-espressiva che condurrà all’insegnamento della giocoleria. “Giocolando” si arriva a provare un senso di pace interiore e la sensazione che ne scaturisce incoraggia un facile accesso alla fondamentale capacità umana di apprendere attraverso il gioco.

Clownerie
Il percorso di scoperta del proprio clown tocca e mette in relazione molte aree dello sviluppo, consentendo a ciascun bambino di incrementare la padronanza dei mezzi espressivi più adatti al proprio personale percorso di crescita, divertendosi e collaborando col gruppo. Il corso consiste in esercizi che stimolano l’espressione corporea, nell’insegnamento dei fondamenti della tecnica (capriole, cadute in sicurezza, ecc...), esercizi del repertorio del mimo, nella presentazione dei canovacci di diverse “entrate” (gags) della clowneria tradizionale che i bambini faranno proprie, reinterpretandole e iniziando così a familiarizzarsi coi “tempi” della recitazione e coi meccanismi della comicità.

…E INOLTRE…

Orienteering
Questo laboratorio propone l’idea dello sport come scoperta. Scoperta di discipline nuove, ma soprattutto scoperta dell’ambiente circostante. Questo obiettivo è insito nell’orienteering, che ha come scopo finale quello di insegnare a leggere i segnali della natura e ad interpretarli aumentando la capacità soggettiva di attraversare l’ambiente circostante. Inoltre l’orientamento spaziale, abilità fortemente sollecitata in questa disciplina, è una delle coordinate fondamentali per lo sviluppo completo della persona.

PROGRAMMA ATTIVITA’ SENIOR
Un camp di calcio e un programma completo di fitness con la musica caratterizzano SEI intere giornate durante l’arco della vacanza. Non mancheranno inoltre le escursioni, le attività in piscina e a stretto contatto con la natura, numerose serate e giochi a tema proposti da équipe di esperti animatori che arricchiranno un ventaglio di attività ricco, intenso e coinvolgente nel cuore delle dolomiti Friulane, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio universale dell’Umanità.

+ SPORT
Nel soggiorno verranno approfondite due specialità sportive che coinvolgeranno i ragazzi in allenamenti specifici di calcio o fitness per sei giornate durante la vacanza. Al momento della conferma dell’iscrizione verrà chiesto a ciascun partecipante il percorso scelto.

FOOTBALL CAMP: everybody on the pitch
Durante il soggiorno i ragazzi potranno partecipare ad un camp intensivo di calcio condotto da istruttori e formatori qualificati che li accompagneranno in un vero e proprio percorso educativo e sportivo grazie ad esercitazioni integrate e dinamiche e giochi capaci di stimolare interesse e divertimento. L’obiettivo sarà quello di sviluppare il legame tra divertimento e apprendimento, tra benessere e socializzazione.
Inoltre la grande novità è che le lezioni si svolgeranno IN LINGUA INGLESE. Gli allenatori utilizzeranno l’inglese come lingua principale durante le sessioni di allenamento per un coinvolgimento a 360° nel CALCIO UK. Passion, speed and fair play (passione, intensità, rispetto e sportività) per una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento.

Le giornate del football camp mirano all’insegnamento e allo sviluppo delle tecniche individuali di base, dei gesti tecnici del gioco e delle strategie per renderli efficaci. Inoltre il corretto uso dello spazio permetterà di percepire, analizzare e fare la scelta giusta durante le varie situazioni sul campo.
Gioco, crescita, perfezionamento e divertimento sono le parole chiave alla base del progetto, il cui l’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano far emergere e migliorare il loro potenziale ,qualsiasi esso sia. Il camp è stato strutturato e concepito in relazione ai vari livelli di capacità e conoscenza dei partecipanti per cui è aperto a TUTTI (maschi, femmine, principianti ed esperti).
I giochi, le attività propedeutiche e gli allenamenti tenderanno al miglioramento delle le capacità individuali, e all’acquisizione di nuove tecniche di gioco senza mai perdere di vista l’aspetto educativo di questo sport ovvero il valore del rispetto, dell’amicizia, della collaborazione e della solidarietà necessari al buon funzionamento di una squadra.
Nel corso dei vari appuntamenti verranno trattati i seguenti argomenti: -Lo spazio e il tempo nel gioco del calcio: tempi e modalità di occupazione degli spazi
-I gesti tecnici : controllo e dominio della palla, calciare e ricevere, la tecnica individuale al servizio del giovane calciatore
-Gli aspetti fisico-motori e coordinativi: gli schemi motori di base e le capacità coordinative.
-Le azioni sul campo: sviluppo delle capacità individuali analitiche e previsionali durante il gioco

Le sei giornate saranno suddivise in sessioni mattutine e pomeridiane: al mattino si scopriranno e si svilupperanno i gesti fondamentali del calcio, le capacità tecniche individuali e la loro applicazione.
Il pomeriggio invece sarà dedicato a partitelle e tornei a tema che serviranno a mettere in pratica quanto appreso durante l’arco della mattinata.
Inoltre verranno approfonditi temi come la corretta alimentazione per uno sportivo (presupposto fondamentale per il benessere fisico ed una buona prestazione), lezioni di igiene personale e “ordine” fondamentali nella routine del buon atleta (suggerimenti utili per prepararsi la borsa e l’importanza dell’igiene personale al termine di ogni allenamento) Intervallate alle attività ci saranno anche situazioni interattive costituite dalla presentazioni di video durante le quali verranno sviluppati i valori di una sana competizione e l’importanza dello spirito di squadra.

FITNESS IN MUSICA
Il corso è finalizzato a scoprire il ruolo dell'attività motoria, del gioco e dello sport nel percorso di crescita di ciascun ragazzo. Le attività proposte mireranno alla consapevolezza e alle potenzialità del proprio corpo e alle implicazioni che un “buon movimento” può avere sullo sviluppo intellettivo, sulle capacità comunicative verbali e non, e sul rafforzamento della personalità.
Ogni attività prevede un riscaldamento iniziale di preparazione fisica e una fase conclusiva di stretching, essenziale per permettere al corpo di tornare a ritmi cardiaci normali ed allungare tutte le fasce muscolari. Nel percorso verrà inoltre introdotta la musica come importante mediatore tra l’attività sportiva e i singoli partecipanti per conferire ancora di più un carattere ludico, dinamico e divertente delle attività proposte.
Durante il soggiorno i partecipanti potranno partecipare a lezioni di

*Movida:
Disciplina che inizia con un riscaldamento low impact che pian piano introduce al blocco di movimenti coreografati, movimenti che vengono ripetuti prima con una melodia più leggera e delicata e che poi si intensificano con una musica decisamente più dinamica: musiche che variano dalla salsa, merengue, bachata, al reggaeton, dall’hip hop al pop, dal rock al mambo, e tutta la musica dance di ieri e di oggi.

*Zumba
E’ un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini. Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo.

*Aerobica
La lezione prevede un training a circuito a ritmo musicale costante, in cui viene alternato l’allenamento aerobico a esercizi di bonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli attrezzi. Partendo da un’intensa attività moderata che aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per poi decrescere nuovamente. Al termine della lezione verranno eseguiti esercizi di rilassamento e stretching per compensare lo sforzo fisico compiuto, anche mediante brevissime sequenze di danza jazz/contemporanea.

*Hula-Fit
Considerata disciplina “funny fitness” legata alla riscoperta del famoso attrezzo degli anni ’50: l’Hula Hoop. L’imperativo è quello di tenersi in forma e contemporaneamente dedicarsi ad una attività simpatica, divertente, praticabile in gruppo. La prima fase è dedicata al riscaldamento generale con semplici esercizi a corpo libero per qualche minuto per prepararsi alla fase più impegnativa. La fase successiva è il lavoro vero e proprio con il cerchio: da semplici movimenti col bacino a ritmo di musica sino all’ utilizzo di tutte le parti del corpo.

… E INOLTRE…

Il Surviving
Il surviving racchiude la pratica di 20 discipline outdoor a stretto contatto con la natura. Durante il soggiorno i ragazzi potranno sperimentare tecniche di sopravvivenza individuale e di gruppo, trekking e sicurezza in montagna, pratica di nodi e primo soccorso, riconoscimento di piante officinali commestibili, costruzione di rifugi, antiche pratiche di tiro come l'arco, il giavellotto e la cerbottana e percorsi avventura. Il tutto con in mano i semplici materiali e le tecnologie con i quali l'uomo è riuscito a sopravvivere per millenni.

PROGRAMMA ATTIVITA’ JUNIOR
Un camp di calcio e lezioni sulle discipline circensi caratterizzano sei intere giornate durante l’arco della vacanza. Non mancheranno inoltre le escursioni, le attività in piscina e a stretto contatto con la natura, numerose serate e giochi a tema proposti da équipe di esperti animatori che arricchiranno un ventaglio di attività ricco, intenso e coinvolgente nel cuore delle dolomiti Friulane, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio universale dell’Umanità.

Assistenza animazione
La progettazione e la gestione delle attività dei soggiorni estivi sono affidate alla Cooperativa D.O.C. di Torino, società certificata UNI EN ISO 9001 nella progettazione ed erogazione di soggiorni estivi per minori e UNI EN ISO 14001 sull’ambiente, con l’obiettivo di costruire, oltre ad un programma di attività sempre nuovo e interessante per i bambini e i ragazzi, anche una comunità di soggiorno dove pari importanza viene riservata allo scambio e alla relazione tra i partecipanti e massima attenzione alle diverse individualità.
D.O.C. effettua un’attenta selezione del proprio personale su tutto il territorio italiano e cura la formazione di tutte le figure professionali che operano a diretto contatto con i partecipanti anche attraverso la proposta di corsi di formazione sui temi dell’educazione, della gestione del gruppo, della relazione con il singolo.
Divertimento, crescita e autonomia sono obiettivi importanti per tutta l'équipe educativa per proporre una vacanza di qualità resa possibile dalla passione e dalla professionalità degli operatori: dalle segretarie agli animatori, dagli istruttori sportivi agli assistenti bagnanti, tutti impegnati a costruire un soggiorno che renda possibile la partecipazione di ciascun ragazzo alla vita di gruppo.
Gite ed escursioni
Escursioni e gite sul territorio daranno ancor più valore ad un’esperienza di vacanza condivisa con tanti altri partecipanti provenienti da tutta l’Italia. Il castello medioevale di Sacuidic, la fornace di Davaaras, l’Anello di Bianchi, i rifugi Flaiban-Pacherini e Giaf saranno le mete prescelte per un’avventura a stretto contatto con tutti gli elementi caratteristici del territorio montano: sentieri sterrati che attraversano boschi e torrenti, panorami silenziosi e imponenti, suoni e rumori che evocano serenità e invitano alla condivisione
Servizi inclusi

La quota comprende:

  • Sistemazione in camere multiple con trattamento di pensione completa;
  • Tutte le attività di animazione, inclusi i materiali e le attrezzature necessarie alla realizzazione di ciascun progetto e laboratorio specifico;
  • Le escursioni indicate secondo programma;
  • Il personale educativo adeguatamente formato e selezionato in rapporto minimo 1/10 (assistenza h24), un coordinatore del progetto pedagogico, un direttore di struttura che sarà il Vs. referente;
  • Locale Infermeria all’interno della struttura con personale medico in grado di fornire interventi di primo soccorso e somministrazione di terapie;
  • Nei pacchetti che lo includono, viaggio a/r dalle città di partenza prestabilite con accompagnatore;
  • Assicurazione RC e infortuni con compagnia UnipolSai;
  • GALLERIA FOTO

    MODULO DI PREISCRIZIONE

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del genitore

    Dati del partecipante

    Dati del soggiorno

     Turno settimanale (8 giorni - 7 notti) Turno bisettimanale (15 giorni - 14 notti)
    dal
    al

     Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy).

    Comments are closed.

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

    Chiudi