Dublino – University College of Dublin

Località
Dublino, la città di James Joyce è oggi un centro culturale importantissimo e una metropoli dove si respira un’atmosfera unica, vivace, accogliente, ricca di fervente attività e di occasioni per chi vuole vivere un’esperienza internazionale veramente unica! Nonostante questo suo aspetto cosmopolita, Dublino mantiene intatte le sue origini celtiche, il fascino romantico del centro che si affaccia sul fiume Liffey, la bellezza dei suoi parchi e delle cattedrali, le sue tipiche botteghe ed il “quartiere culturale” il Temple Bar con i pub più famosi al mondo.
Struttura
Lo UCD è un complesso moderno immerso nel verde, contenente due laghetti artificiali con colonia di cigni e con sede a Belfield, una rinomata area residenziale di Dublino. È situato a circa 4 km dal centro della città a cui è collegato da un rapido e frequente servizio di trasporto urbano. Il capolinea dei bus è situato all’interno del campus davanti alle residenze. Il college offre diversi spazi comuni ed è dotato di una sala mensa ampia e luminosa dove vengono serviti tutti e tre i pasti riservata in esclusiva agli studenti della scuola.

Le aule moderne sono equipaggiate con supporti audiovisivi. Il college è perfetto per tutte le età in quanto offre spazi verdi e strutture sportive ideali e una posizione invidiabile con un facile accesso al centro città ideali per i più grandi.

E’ prevista la pensione completa con servizio di ristorazione vario con ampia scelta di menù internazionali che sarà servito nel ristorante interno al campus/college con il sistema self-service. Il ristorante è dedicato agli studenti della scuola di lingua. Colazione, pranzo e cena saranno servite al ristorante self-service.

Sono disponibili menù per ragazzi affetti da celiachia o da intolleranze alimentari/allergie alimentari sempre che sia fornita in largo anticipo adeguata documentazione che attesti eventuali intolleranze o allergie a specifici alimenti. La somministrazione di diete speciali è a nostro completo carico e non ha alcun costo aggiuntivo.
Resta inteso che nei giorni dedicati alle gite/escursioni (generalmente realizzate nel weekend) è prevista per il pranzo la somministrazione di un packed lunch.

Nel campus è previsto servizio di sicurezza 24h su 24h con personale sempre presente nel campus che monitora tutte le aree anche attraverso un sistema di telecamere interno.
Finalità educative del soggiorno
FINALITA’ EDUCATIVE DEL SOGGIORNO
Il soggiorno ha come principale finalità l’apprendimento e/o miglioramento della lingua inglese anche attraverso lo svolgimento di attività ludico/sportive con lo scopo di:
- favorire la partecipazione di tutti alle attività svolte;
- creare significative relazioni tra i partecipanti;
- contribuire ad un percorso di crescita individuale del ragazzo/ragazza;
- favorire la socializzazione nel rispetto delle regole del gioco.
Corso di lingua
Il corso prevede 20 lezioni settimanali di General English di 45 minuti l’una in classi omogenee internazionali di max 15 studenti + 3 ore settimanali per il programma “Extra English Experience” (alternazione scuola lavoro o Conversation Club) ugualmente certificate. Le lezioni si alterneranno di mattina e di pomeriggio. Alle lezioni si uniscono i Project Work (1 a settimana) che stimolano le capacità creative e l’intraprendenza degli studenti che dovranno presentarli alla classe. E’ incluso tutto il materiale didattico necessario. Per la formazione delle classi sarà realizzato un test preventivo online Prima della partenza per garantire all’arrivo dei ragazzi l’inizio del corso linguistico. Tutti gli insegnanti hanno esperienza pluriennale e sono altamente qualificati. Sono tutti in possesso della certificazione EFL (Teaching English as a foreign Language ).
Al termine del corso gli studenti riceveranno il Certificato di Frequenza valido per l’ottenimento dei crediti formativi a fini scolastici.

PROGRAMMA STUDIO “EXTRA ENGLISH EXPERIENCE”

A.S.L. “THE WORLD OF WORK” (per studenti dai 16 anni) Il corso prevede altre 3 ore di “The world of work” a settimana con una combinazione di lezioni, presentazioni, case-study. Queste ore verranno certificate insieme alla competenza linguistica alla fine del soggiorno.

Tra gli argomenti trattati:
- tecniche per affrontare un colloquio di lavoro all’estero
- come scrivere un CV e una lettera di presentazione
- come presentarsi/approcciarsi al meglio sul posto di lavoro
- metodi di comunicazione nel mondo del lavoro
- come avviare un’attività in proprio e definizione e gestione del budget
- carriere alternative nei seguenti settori: Cinema TV e Moda, Scienza e Innovazione, tecniche pubblicitarie e di marketing ecc...

Chi frequenta il “World of Work” riceverà un ulteriore certificato che attesta la partecipazione e riassume i dati dell’esperienza. Tale documento è valido come riconoscimento delle ore svolte di alternanza scuola lavoro.

Ogni argomento affrontato nel The World of Work condivide gli ideali e obiettivi della Legge 107/2015 sull’Alternanza Scuola Lavoro e mira proprio allo sviluppo delle competenze trasversali che aiutano gli studenti a capire e penetrare il mondo del lavoro. Il syllabus relativo puo’ essere modificato a seconda del settore economico, dell’eta’ e del livello di inglese degli studenti. I livelli di inglese che possono accedere a questo programma vanno dall’A2 al C2.
In particolare, i workshops avranno un taglio dinamico e accattivante, passando attraverso lavori di gruppo, in coppia, simulazioni individuali, che richiederanno agli studenti di integrarsi ancora di piu’ con gli altri compagni e di intervenire con proprie idee ed elaborazioni personali. E’ possibile combinare in una lezione i tre moduli come Job Searching, Applying using a CV and Cover Letter, First Impressions and finally How to Perform Well in an Interview, in questo modo gli studenti si avvicineranno con metodo dinamico anche alle tecniche di ricerca del lavoro e al sistema di funzionamento del mercato del lavoro all’estero. Tra gli esempi di lezioni c’e’ la lezione che punta a combinare scienze e tecnologia con i concetti di marketing e pubblicita’. In particolare, si illustrano agli studenti i progressi fatti dalla scienza per alleviare l’impatto ambientale del progresso tecnologico, studiando case studies come “edible food containers”, “paint made from exhaust fumes”, “Ecocapules”, ecc.. Queste nuove invenzioni verranno presentate agli studenti mettendole in stretta relazione con le tecniche di marketing e pubblicitarie adottate dalle grandi corporations per la loro commercializzazione.
Tutto cio’ verra’ poi inquadrato nell’ambito dell ecological ethos di cui si fanno portavoce queste grandi corporations.
Gli studenti potranno cosi’ usare questi modelli o case studies per analizzare tecniche di marketing innovative, ed esplorare quali sono le direzioni in cui si muove la domanda sul mercato nel vicino e lontano futuro. Tutto cio’ si ricollega allo studio piu’ pratico di come lanciare un prodotto o servizio sul mercato, di come avvicinarsi al set up di una start up sulla base di quanto chiesto dal mercato e delle ultime tendenze. Gli studenti che parteciperanno alle lectures e workshops di ATC sul The World of Work, avranno tutte le ore relative certificate perche’ possano poi presentare la certificazione alla propria scuola al rientro. Ogni scuola ha la discrezionalita’ di scegliere cosa considerare Alternanza, tuttavia il programma dell’ATC indubbiamente aiuta gli studenti a sviluppare le loro competenze trasversali utili all’ingresso nel mondo del lavoro.

CONVERSATION CLUB (per studenti sotto i 16 anni)
Per gli under 16 anni in alternativa al programma 3 ore aggiuntive di conversazione a settimana in alternativa a “The World of Work” e per qualsiasi età.
Con il Conversation Club programme, gli studenti sotto i 15 anni negli stessi colleges potranno continuare ad esercitare il loro inglese parlato al di fuori della classe in un ambiente controllato nel quale lo staff ATC mirera’ a stimolare la creativita’ degli studenti attraverso una serie di classi e workshops incentrati sulla conversazione, sul dibattito, sul confronto tra studenti di diverse nazionalita’ su temi d’attualita’ e temi interessanti sopratutto per la loro eta’. Tutte le ore di workshop verranno poi inserite nella certificazione finale insieme a quelle fatte in classe.

PER TUTTI
E-LEARNING PLATFORM
Tramite l’accesso a questa piattaforma, tutti gli studenti potranno seguire un corso di inglese online per tre mesi dalla fine del soggiorno in Irlanda e i genitori consultare le attività e le lezioni dei ragazzi durante il soggiorno all'estero. Un ulteriore elemento che abbiamo voluto inserire nei propri pacchetti e’ l’accesso all’ATC eLearning Platform che, durante il soggiorno, permettera’ agli studenti ed ai loro genitori di accedere al programma online tramite username e password e, dalla fine del soggiorno e per tre mesi, permettera’ ad ogni studente junior che e’ stato nei centri summer dell’ATC di usufruire di un corso strutturato di General English online con ATC. ATC e’ una delle pochissime scuole di inglese nel mondo ad essere membro EAQUALS per entrambi, adults e young learners,e questo potra’ dare ai genitori degli studenti una maggiore sicurezza sul livello dei corsi di inglese che, iscrivendo i loro figli, sceglieranno per gli stessi.
Profilo personale dedicato
PROFILO PERSONALE DEDICATO
I ragazzi saranno affidati ad uno staff di accompagnatori ed altro personale appositamente formato per garantire l’erogazione di un servizio di qualità.
Le figure individuate saranno operatori di entrambi i sessi italiani con ottima conoscenza della lingua inglese, in possesso di titoli di studio specifici tipici del personale che opera in ambito educativo, di animazione, sanitario con un rapporto complessivo di 1:15 pax. Verrà garantità la presenza di un minimo di 2 accompagnatori/staff/personale dedicato anche nel caso del gruppo Autostrade di min 20 pax.
Gli accompagnatori saranno tutti Senior con almeno 3 anni di esperienza nei servizi educativi, animativi e socio-assistenziali riferiti all’ambito dei minori, certificata con apposita documentazione di “pregressa attività”. In caso di aggiudicazione gara si allegherà autocertificazione con relativa assunzione di responsabilità.
Oltre agli accompagnatori che partiranno dall’Italia con i ragazzi garantendo il rapporto di cui sopra, è prevista la presenza di Operatori Locali madrelingua che supporteranno lo staff italiano nella gestione del gruppo e nell’organizzazione e presidio delle attività svolte quando i ragazzi non avranno lezione.
Il personale italiano e locale rimarrà sempre reperibile 24 ore su 24 e i rapporti con la Committente saranno garantiti da un Referente Responsabile del gruppo madrelingua italiano al fine di assicurare una comunicazione costante sia con la Committente che con le famiglie degli studenti mediante contatti telefonici.
Si garantisce la presenza continua ed il pernottamento degli educatori durante l’intero periodo del soggiorno.

Sistemazione e trattamento
Gli alloggi sono previsti all'interno del campus presso le residenze di Belgrove in appartamenti formati ciascuno da n. 4 stanze singole con 2 bagni il rapporto è di 1 a 2. Le camere sono ben arredate. Ogni appartamento è inoltre dotato di una cucina con un piccolo soggiorno che funge anche da sala di ritrovo per gli studenti. Lenzuola ed asciugamani saranno forniti dal College.
Cambio settimanale della biancheria da letto e 2 cambi settimanali per la biancheria da bagno.
Nel college è possibile avere accesso al servizio di lavanderia (questo servizio sarà attivato solo su richiesta del partecipante). Il college è attrezzato per l’accoglienza di ragazzi disabili e le strutture sono prive di barriere architettoniche sia nelle residenze, nelle stanze a loro riservate, sia nelle strutture per le attività diurne, sia nelle location adibite al pranzo e alla cena. All’arrivo i partecipanti sono tenuti a versare il deposito cauzionale richiesto dalla scuola che sarà restituito al momento della partenza.
Animazione
Nel campus è previsto servizio di sicurezza 24h su 24h con personale sempre presente nel campus che monitora tutte le aree anche attraverso un sistema di telecamere interno.

Il college è dotato di moderne attrezzature sportive tra cui diversi campi da gioco all'aperto, una palestra polivalente e numerosi spazi in comune per attività ludico-ricreative. Le attività sportive in campus comprendono l’accesso alla piscina olimpionica una volta a settimana. Le attività serali organizzate “on campus” ogni sera e tante altre attività volte a intrattenere gli studenti (karaoke, Irish night show, caccia al tesoro, disco, films e forum).

NOVITA’ 2019
Al pomeriggio vengono proposti i seguenti incontri tematici della durata di 3 ore ciascuno:
a) INFLUENCER 101 – VLOGGING - “HOW TO BECOME A SUCCESSFUL VLOGGER”
Con questa attività gli studenti saranno guidati alla scoperta del mondo degli influencers, dei social media, di youtube e dei bloggers.

b) PHOTOGRAPHY CLUB "ALL ABOUT ANGLES"
Gli studenti scopriranno tutti i segreti della foto perfetta e si cimenteranno in divertenti competitions di fotografia e selfies.

c) GAMEZONE
Una carrellata di giochi che combinano abilità fisiche e intellettuali per sfide stimolanti che aiuteranno studenti e local staff ad interagire on campus in maniera divertente.

Attrezzature sportive
ATTREZZATURE SPORTIVE
Il college è dotato delle più moderne attrezzature sportive della capitale. A disposizione dei ragazzi campi da gioco all’aperto dove giocare a calcio, rugby, campi da tennis una piscina olimpionica e due palestre polivalenti che possono essere utilizzate per giocare a pallavolo, basketball o calcio
Contatti con le famiglie
CONTATTI CON LE FAMIGLIE
E’ prevista la predisposizione di una pagina web al fine di garantire ai genitori l’aggiornamento costante delle attività realizzate dai ragazzi nel Camp estero. Verrà fornita una user ed una password comune necessaria ad iscriversi ed accedere alla pagina on line dove verranno pubblicati:
- le attività e tutti i programmi seguiti;
- le condizioni meteo del camp;
- le foto dei ragazzi (previa autorizzazione dei genitori alla pubblicazione di immagini riproducenti i loro figli);
- il menù culinario riservato ai ragazzi;
- uno spazio dove poter rinviare domande allo Staff.
Presidio medico e modalità di intervento
PRESIDIO MEDICO E MODALITA’ DI INTERVENTO
Il college ha un punto di pronto soccorso ed un ospedale nelle immediate vicinanze (massimo 15-20 Km).
E’ prevista la presenza di un medico con un ottima conoscenza della lingua inglese che in caso di necessità garantirà i contatti con le famiglie, e se necessario con i presidi medici locali.

Assicuriamo il primo soccorso e l’assistenza ambulatoriale e farmaceutica qualora si renda necessaria su indicazione del medico di riferimento della struttura, che definirà le azioni sanitarie necessarie. Tutti i casi di infortuni o malattie che si dovessero verificare saranno tempestivamente comunicati al Referente Tecnico della Committente e alle famiglie che saranno informate sulle reali condizioni dei figli. Il Responsabile, dopo aver adempiuto agli obblighi di sua competenza, concorderà con la famiglia del partecipante gli eventuali altri provvedimenti da adottare nell’interesse del partecipante stesso e dell’intera comunità. Per quanto riguarda la necessità di cure mediche e/o farmacologiche: - nel caso in cui la famiglia segnali ad inizio soggiorno la necessità di terapie farmacologiche per eventuali intolleranze o allergie o patologie mediche, il ragazzo dovrà essere provvisto dei medicinali adeguati a garantire la somministrazione dei farmaci durante l’intero periodo del soggiorno sulla base della documentazione medica che la famiglia è tenuta a presentare ai gestori del Camp; Nel caso i medicinali dovessero viaggiare in aereo dovrà essere fornita in anticipo adeguata informazione; - i medicinali per il pronto soccorso saranno forniti in loco.
Gite ed escursioni
GITE ED ESCURSIONI
1. Belfast city (giornaliera) con tour della città e visita dei famosi Murales. Belfast è rinomata per i suoi celebri murales nati ai primi del ‘900 ad opera degli unionisti e come un puzzle sui muri scandiscono la storia della città. I murales raccontano, infatti, la storia di un popolo che ha vissuto trent’anni di conflitto. Una sorta di fusione tra arte e denuncia.

2. Galway city (giornaliera) con tour della città. Galway è una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un’atmosfera incredibilmente suggestiva grazie ai suoi vicoli pittoreschi. La città è stata scelta per essere capitale europea della cultura 2020.

3. N. 2 Escursioni Dublino Città (mezza giornata) accompagnati dai leader e dal personale locale. Queste attività prevedono n. 1 passeggiata nel sobborgo costiero di Dublino con visita al promontorio Howth (luogo preferito per molti Dubliners) ed n. 1 esperienza “Dublin thematic walking tour” per la visita dei luoghi più interessanti della città come: il Trinity College, Temple bar, Dublino Medievale, Grafton Street…

4. Programma di visite facoltative proposte dai nostri accompagnatori per visitare Dublino e tutte le sue attrazioni al solo costo dei mezzi pubblici:
Phoenix Park, I Giardini di St. Stephen Green, St. Patrick Cathedral, Christ Church Cathedral, Passeggiata sul Liffey Bridge (Ha'Penny Bridge il ponte pedonale più fotografato della città), O'Connel Street con la famosa statua di James Joyce, Henry Street con I suoi negozi, National Museum of Ireland e National Gallery of Ireland.

Servizi inclusi
La quota comprende:
• Quota d'iscrizione;
• Polizza assicurativa medico bagaglio secondo massimali Autostrade;
• Volo Aer Lingus da Roma e Milano incluse tasse aeroportuali e 1 bagaglio;
• Pensione completa per soggiorno 15 giorni/14 notti;
• Sistemazione in camera singola;
• Trasferimenti da e per gli aeroporti all’Estero;
• Operatori e personale specializzato dedicato con staff educativo, di animazione e sanitario;
• Programma studio della lingua Inglese come da programma descritto (20 ore settimanali);
• Programma “The World of Work” in linea con gli obiettivi della Lg. 107/2015 sull’Alternanza Scuola Lavoro (3 ore settimanali - over 16 anni)
• Conversation Club (3 ore settimanali – under 16);
• E-learning Platform;
• Pacchetto Gite ed Escursioni come da programma descritto

La quota non comprende
• Tutto quanto non espressamente menzionato;
• Travel Bus card - Leap Card travel pass (BUS/DART/ LUAS);
• Esame Trinity in loco, su richiesta e disponibilità slot,: (€ 130,00)
Somministrazione Questionari
SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARI
Prima della partenza dal soggiorno è prevista la somministrazione di un questionario di soddisfazione ai partecipanti. Si provvederà a rielaborarne i risultati e a darne ritorno scritto alla Committente. Nel mese di settembre verrà somministrato un questionario di soddisfazione anche alle famiglie dei partecipanti, per il quale la consegna e la rielaborazione statistica dei dati è a nostra cura.
Documenti
Soggiorni in Europa: preferibilmente passaporto individuale in corso di validità oppure carta d’identità valida per l’espatrio

GALLERIA FOTO

*Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

Dati del genitore

Società appartenente del Gruppo ADR

Dati del partecipante

Dati del soggiorno

Fascia Isee
SiNo
SiNo
SiNo
SiNo

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy).

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi