Sardegna – CAPO TEULADA (CA) “Comics”

LA LOCALITA'

Capo Teulada, collocato nel comune di Teulada, in provincia di Cagliari, rappresenta la parte terminale della Penisola di Corte Arresi, nella zona sud occidentale della Sardegna, di cui ne costituisce l’estrema punta meridionale, sul tratto di mare denominato Canale di Sardegna.
La costa frastagliata alterna promontori rocciosi che si tuffano a strapiombo sul mare ad insenature dove trovano posto spiagge e calette di sabbia bianca e fine con un mare dai colori intensi. Un luogo di grande valore sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico, ricco di oasi di riproduzione faunistica, zone archeologiche e riserve naturali per la sopravvivenza di alcune specie animali come i Fenicotteri rosa e innumerevoli animali lagunari.

La nostra struttura, sorge in posizione panoramica sul mare ed è immerso nel verde della macchia Mediterranea. Dista a circa 70 km da Cagliari. .

LA STRUTTURA

La sistemazione è prevista in villini bilocali e trilocali con camere con servizi privati , intervallati tra loro, con le unità abitative riservate allo staff al fine di garantire la massima sicurezza e il costante controllo dei minori da parte degli educatori.
Il servizio prevede il cambio delle lenzuola ogni sei giorni ed il cambio degli asciugamani ogni tre giorni e dotazioni di cortesia.

Aree verdi e teatro Oltre alle numerose aree verdi dove organizzare diverse attività ludico ricreative, è a disposizione dei ragazzi una bellissima terrazza panoramica con vista mare e una zona allestita a teatro per le attività collettive, spettacoli e gli altri momenti di animazione.

Trattamento e Ristorazione Il ristorante del soggiorno è organizzato per ospitare i ragazzi in tavoli da 8 posti. Il trattamento previsto è di pensione completa a partire dal pranzo o dalla cena del primo giorno, a seconda dell’orario di arrivo dei singoli partecipanti.
Il soggiorno garantisce la ristorazione per i minori attraverso la somministrazione di un’alimentazione sana e adatta alle esigenze degli stessi, con prodotti alimentari di prima qualità e nel rispetto del percorso di controllo previsto dal Decreto 155/97 (sistema HACCP).
l menù sono composti da colazione (con latte, tè, caffè d’orzo, fette biscottate, pane, marmellata), pranzo e cena con menù fisso (con un primo piatto, un secondo piatto, contorno, frutta o dessert ed acqua in caraffa), merenda (un frutto, sandwich o una merendina o uno snack con succo, ecc..).

Particolare attenzione viene riservata alla dieta e all’alimentazione: la preparazione dei cibi, effettuata all’interno della struttura, prevede menu vari e bilanciati che valorizzano le tradizioni gastronomiche del luogo, senza trascurare esigenze dettate da allergie alimentari, intolleranze o esigenze individuali dei partecipanti.

Nel caso di gite di una intera giornata verrà predisposta la fornitura di un pranzo al sacco così composto: tre panini imbottiti, un succo (o bevanda), un frutto e un dolce.

Impianti sportivi e spiaggia
Il soggiorno mette a disposizione impianti sportivi dedicati per lo svolgimento del calcetto, beach volley e un’ampia piscina circondata da un rigoglioso giardino.
La spiaggia principale è attrezzata con lettini e ombrelloni.

IL PROGRAMMA COMICS

Il programma COMICS nasce grazie alla collaborazione esclusiva con la Scuola Romana dei Fumetti. Unico nel suo genere e davvero imperdibile!

Descrizione progetto ed attività
La Scuola Romana dei Fumetti opera da circa 25 anni nel settore della formazione, avvalendosi dell’insegnamento di affermati professionisti che collaborano con le maggiori case editrici italiane e straniere, dalla Sergio Bonelli Editore alla Marvel, dalla Glénat alla Disney.

La scuola ha siglato un protocollo d’intesa con il Miur – Usr Lazio, per la formazione nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Il grande autore Will Eisner definì il fumetto “arte sequenziale”, ovvero l’arte di narrare una storia attraverso immagini disegnate.
Ed è a quest’arte che verranno introdotti I partecipanti attraverso un breve corso di fumetto che si svolgerà per tutto il periodo della vacanza. Guidati da docenti specializzati, i ragazzi lavoreranno alla scrittura e alla realizzazione di una tavola a fumetti. Dall’idea alla sceneggiatura, dallo storyboard all’inchiostrazione e al colore.
In un percorso formativo che comprenderà lezioni di sceneggiatura, lo studio e la realizzazione delle principali inquadrature, l’anatomia, la prospettiva e l’applicazione di tutte le principali tecniche del disegno.
Le lezioni privilegeranno sempre l’aspetto pratico, perciò gli allievi verranno stimolati al fare, attraverso lezioni divertenti in cui l’interazione docente/discente sarà il fulcro della didattica.

Una didattica che avrà come scopo principale il divertimento legato alla creatività, all’esperienza di dare vita e forma alle proprie idee.
Più in concreto, il percorso partirà dallo sviluppo dell’idea in un soggetto che poi verrà trasformato in sceneggiatura.
Quindi si realizzerà lo story board della propria storia attraverso la scelta di una “gabbia” nella quale verranno inserite le vignette. Successivamente si realizzerà la “matita” del fumetto che verrà poi inchiostrata attraverso l’analisi, lo studio e l’applicazione delle varie tecniche. Verranno poi realizzati i ballon (nuvolette dei dialoghi), il lettering e, infine, il colore.

Al termine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione ed esporranno i propri lavori in una mostra collettiva che verrà allestita in loco.

l rapporto dei docenti sarà di circa 1 per 20 allievi

Materiali didattici in dotazione dei partecipanti
- Blocco Schizzi
- Matite HB/B
- Gomma Bianca Staedler
- Blocco Fabriano F4 liscio
- Righello 30 cm
- Squadre 45°/90°
- Gomma pane
- Pastelli Colorati
- Temperini
-Tratto pen neri
ALTRE ATTIVITA'
Oltre al fenomenale corso di fumetto, previste come sempre tantissime le attività offerte dal nostro soggiorno vacanza.
Il soggiorno, infatti, mette a disposizione impianti sportivi dedicati per lo svolgimento del calcetto, beach volley e un’ampia piscina circondata da un rigoglioso giardino.

Le attività sportive vengono organizzate per i ragazzi nelle ore libere dal corso (almeno due ore al giorno) e sono strutturate all’interno della struttura all’insegna di una sana esperienza ludica ricreativa evitando eccessi di competizione e “forzature agonistiche” prediligendo quindi una componente ludica in grado di veicolare i valori della collaborazione, dell’amicizia e della sana competizione.

Nuoto ed attività ludiche in acqua, organizzate nella bella piscina della struttura, attraverso giochi, acqua gym ed altre esercitazioni utili per stimolare il una maggior confidenza con l'acqua. Per gli amanti del nuoto prove più specifiche di avviamento al nuoto o approfondimenti dei stili natatori.

ED ANCORA.....
- Dance Lab per la realizzazione di spettacoli con musica e balli;
- Un ricco programma di animazione serale (ved. programma "Animazione");
- Giochi di ruolo e di comunità (ad es. Olimpiadi e Kermesse a tema);
- Immancabile in Sardegna tante "attività di spiaggia e di mare" alla scoperta delle più belle spiagge del Sud della Sardegna (ved. programma "Gite ed Escursioni").
GITE ED ESCURSIONI

Il programma del soggiorno prevede escursioni alla scoperta delle straordinarie bellezze del Sud della Sardegna ed in particolare della zona di Capo Teulada a scelta tra le Grotte di Is Zuddas o visita alla cittaà archeologica di Nora.
Grotte di Is Zuddas situate a Santadi, in provincia di Cagliari. Formatesi seicento milioni di anni fa, sono le più antiche grotte conosciute del pianeta formatesi grazie all’incessante lavoro dell’acqua. Tra i propri tesori, le grotte celano pareti interamente ricoperte dai cosiddetti “fiori di grotta”, grossi ciuffi di cristallo che ricordano i fiori, di colore variabile dal bianco al grigio.
Nora, cittadina di grande valore storico per i siti archeologici rinvenuti. Di origine punica, Nora venne conquistata dai cartaginesi e, dopo le guerre puniche, dai romani. Il sito è molto vasto e comprende le terme, il teatro e alcune testimonianze di epoca cartaginese. la visita di Nora, cittadina archeologica di grande valore storico, o delle Grotte di Zuddas)

Escursioni programma "Spiaggia&Mare":
si tratta di uscite di mezza giornata o di una giornata intera alla scoperta delle straordinarie bellezze della zona di Capo Teulada.
La favorevole posizione geografica offre infatti numerose possibilità di escursioni naturalistiche e marine davvero eccezionali. In particolare i ragazzi conosceranno alcune tra le più belle spiagge della Sardegna, tra cui:

Chia
Mare trasparente, sabbia bianca finissima, natura, tranquillità. Grandi dune ricoperte dai ginepri e dalla macchia mediterranea. Piccole cale sabbiose, e grandi spiagge. Torri spagnole sui promontori e isolotti, abitati da capre e conigli. Tutto ciò e Chia. Non occorrono altre parole per descrivere la bellezza di questo luogo unico.
Cala Cipolla
una delle località più suggestive del litorale di Chia. Ai lati è abbracciata da due promontori di granito, le cui scogliere si allungano verso il mare fin quasi a formare una piccola piscina naturale. L'insenatura è orlata da una sottile striscia di sabbia dorata che si estende alle spalle fondendosi con la macchia fitta e con le dune listate di pini e ginepri coccoloni. Nello specchio d'acqua emergono sparuti scogli che danno un tocco di colore chiaro alla splendida uniformità dell'azzurro.
Porto Pino
La spiaggia di Porto Pino si presenta con un fondo di sabbia bianca e sottile, divisa in due da una scogliera artificiale a protezione del canale di alimentazione (con apertura stagionale). Arricchita dalla presenza della tipica vegetazione della macchia mediterranea, presenta anche una pineta del rarissimo pino d'Aleppo, secondo una leggenda era il legno preferito dai fenici per le loro imbarcazioni. Porto Pino è ovunque famosa per le sue suggestive dune, tra le più alte e vaste della Sardegna.
Spiaggia Tuerredda Situata in una splendida insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, è considerata una delle più belle spiagge della Sardegna per la sua sabbia chiara e finissima e per il colore trasparente del mare, che richiama un paesaggio caraibico. Intorno all'arenile si stende la macchia mediterranea, mentre proprio di fronte è situato l'isolotto omonimo, a qualche centinaio di metri dalla riva.

Altre possibilità (facoltative) sono a scelta tra una giornata al Parco Acquatico di Pula o gita a Carlo Forte/Isola di Pietro.

Per le escursioni è previsto il pranzo al sacco.
ASSISTENZA ED ANIMAZIONE

LO STAFF

Assistenza 24 ore su 24 in rapporto complessivo tra il personale educativo e i bambini/ragazzi partecipanti di 1/20.
Tutto lo staff del soggiorno composto da educatori, istruttori sportivi ed animatori alloggeranno nella stessa struttura dei ragazzi e saranno sempre disponibili per ogni esigenza e necessità.
Saranno loro a proporre tutte le attività ludico ricreative, sportive e di animazione previste dal programma grazie alla loro professionalità collaudate da molti anni di esperienza.

Gli insegnanti che coadiuvano le attività "Comics" sono grafici disegnatori professionisti della "Scuola Romana dei Fumetti", mentre gli istruttori sportivi ed insegnanti Isef saranno i responsabili del programma sportivo proposto dal soggiorno vacanza.

In soggiorno è previsto e garantito h 24 assistenza sanitario con un infermiere.
Durante la notte è prevista una assistenza notturna e di vigilanza.

ENJOY THE NIGHT...!
Divertimento garantito grazie al nostro team di animazione!

Ogni sera un programma diverso con tante attività divertenti tra le quali:

– “CONOSCIAMOCI”: serata di benvenuto come "rompi ghiaccio" per iniziare a socializzare e fare nuove amicizie!

– “DISCO DANCE”: balla e libera le tue emozioni con la musica anni ‘60/’70/’80/’90 e con quella contemporanea! Il nostro staff ci metterà del suo con animazione, giochi e balli di gruppo!

– “STREET COMIC”: sarai libero di esprimere la tua creativà da "artista di strada". Trasformati per una sera in un grafittaro cool! Premiazione finale per l'opera più originale.

– “WHITE PARTY": tutti in anfiteatro per una serata fresca, frizzante ed elegante! Balli e sfilate di moda saranno il Leit Motiv di questa serata;

– “POOL PARTY”: appuntamento in piscina per la serata Karaoke! Giochi e divertimento faranno da cornice a questa serata canora rinfrescata da un cocktail alla frutta preparato dalla nostra Susanna!

– “RESOLUTION GAME”: serata all’insegna del "Quiz Game", indovinelli e gare di mimo...quale squadra vincerà?

– “NUTELLA PARTY”: serata dedicata al gusto e alla dolcezza con tanti giochi di animazione!

– “POSTA”: dimentichiamo i nostri cellulari e torniamo a scrivere come una volta utilizzando solo carta e penna!
Personalizziamo i nostri biglietti, scambiamoci simpatici messaggi e componiamo frasi originali. Una serata dove sarà facile creare nuove amicizie.

– “HAWAYAN PARTY”: balli di gruppo al ritmo travolgente delle danze Hawayane tra gonnelline e ghirlande di fiori!!

– “"SUMMER’S GOT TALENT”: serata dedicata alla "mostra" delle nostre opere e dei nostri lavori artistici con premiazioni per tutte le categorie in "concorso".

- "GRAN GALA'": serata finale di arrivederci tra musica e balli. Un momento emozionante da vivere insieme, che siamo certi non potrà essere dimenticato facilmente.

RICHIESTA INFORMAZIONI

[]
1 Step 1
RICHIESTA INFORMAZIONI AZIENDA
Nome
Cognome
Società
Ruolo ricoperto in azienda
Indirizzo Società
Civico
Telefono
Richiesta informazioni per convenzione/ampliamento servizi Welfare/motivo del contatto/interessato al soggiorno, ecc..
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
[]
1 Step 1
RICHIESTA INFORMAZIONI PRIVATO
Nome genitore
Cognome genitore
Nome bambino ( o nomi bambini in caso di fratelli)
Cognome bambino
Data di nascita
Telefono del genitore
Interessato al soggiorno:
Aggregato soggiorno di vacanza in convenzione con:Specificare azienda e/o ente di riferimento)
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi